AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

WebRTC.preview

Sembra che Google abbia intenzione di introdurre il protocollo WebRTC (web real time communication) nelle prossime versioni del browser Chrome e ChromeOs.

WebRTC è un protocollo open source studiato per le chat vocali  e per le videoconferenze basate sul protocollo VP8, sviluppato direttamente da Google e rilasciato alla comunità open source lo scorso mese di maggio.


L’integrazione in Chrome di  questo protocollo consentirebbe di utilizzare le stesse funzionalità messe a disposizione da Skype per esempio, all’interno del browser, senza dover utilizzare un plug-in o programmi di terze parti.

WebRTC non ha nulla a che fare con il plugin GTalk in uso in Gmail, infatti questa nuova tecnologia si basa su Javascript e Html 5. Al suo sviluppo stanno partecipando anche Mozilla e Opera, che hanno già preso contatti con il W3C per trasformare il progetto in uno standard per la comunicazione in tempo reale via Internet.

WebRTC,  permette di portare ad un livello superiore le funzioni attuali di Gtalk, abilitando nativamente la comunicazione VoIP cross-platform all’interno di applicazioni cloud based.

Fonte 1Fonte 2

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo