AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Ieri come abbiamo visto sono stati rilasciati i sorgenti di Gingerbread e oggi stanno comparendo le prime ROM per vari dispositivi, principalmente Nexus One e Galaxy S.

Immagine anteprima YouTube

Provando una di queste primissime ROM di test ho voluto verificare il funzionamento del client SIP integrato; personalmente lo stavo aspettando da tempo, non tanto perchè ne sentissi un estremo bisogno (sipdroid è ottimo) ma credo fosse una piccola feature che non poteva mancare in un sistema operativo per cellulari moderno (symbian già da mooolto tempo ha un client sip integrato).

Ho tristemente constatato una gran brutta limitazione imposta dal sistema, il client SIP funziona solo sotto copertura wifi. Credo che il problema siano gli operatori mobili che non avrebbero visto di buon occhio la possibilità di usare il SIP anche in 3g, ma lo stesso discorso si potrebbe fare col tethering no?

Se la funzionalità non si riuscirà a sbloccare in qualche modo più o meno ufficiale anche in 3g a mio avviso diventa totalmente inutile.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo