AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

webkeyQuesta volta parliamo di un App che controlla e gestisce il vostro telefono Android? Sicuramente penserete che si tratti della solita app e invece vi state sbagliando di grosso. Anche il sottoscritto inizialmente stava per snobbare la “solita app”, ma ho dovuto ricredermi in pieno.

Webkey è una applicazione gratuita che permette di controllare il telefono cellulare Android da un browser web. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. È inoltre in grado di visualizzare informazioni molto dettagliate dal registro chiamate, esportare l’elenco dei contatti come file di testo, oppure utilizzare un browser di file per accedere alla scheda SD (come Esplora Risorse in Windows).

L’unica pecca riscontrata? Webkey richiede i permessi di root, quindi se il vostro device non è stato rootato non potete utilizzare quest’ app; in alternativa vi consiglio di utilizzare uno strumento come Unrevoked, SuperOneClick, o Universal Androot per ottenere i permessi per il vostro telefono prima di poter utilizzare l’applicazione.

webkey-qr

Una volta installato, basta aprire l’applicazione Webkey sul vostro cellulare e fare clic su "Start Service" per iniziare. L’applicazione vi mostrerà un URL da digiatare dal vostro browser, oltre ad un username e una password (è possibile modificare gli account utente utilizzando l’interfaccia web).
Il display del telefono mostra una immagine dal vivo del proprio dispositivo Android. Se si preme un pulsante o eseguire un’altra azione sul telefono, l’immagine sullo schermo si aggiornerà. È anche possibile trascinare il mouse attraverso lo schermo nel browser web per apportare modifiche sul vostro telefono Android.
Questo è un ottimo modo per prendere screenshot, o semplicemente inserire del testo sul cellulare se si hanno problemi con la tastiera (mani sudaticce 🙂 o nel caso si sia troppo pigri per rispondere ad un sms). L’ Esplora Risorse riguardante la scheda sd è abbastanza impressionante. Si presenta con un browser di file attraverso il quale è possibile visualizzare tutti i file sulla scheda di memoria. C’è anche una finestra dettagli che mostra le anteprime dei file di immagini e informazioni dettagliate sui tipi di file.
È possibile fare clic destro su qualsiasi file per scaricarlo sul tuo computer dal tuo telefono, o copiare, spostare, eliminare o rinominare un file. È inoltre possibile utilizzare la funzione "Apri con" comando per aprire i file sul desktop senza mettere il vostro cellulare in modalità memoria di massa USB.

Ecco alcuni screenshot:

screenshot1

screenshot2screenshot4

screenshot3

VIA

micho

Micho classe '83, grafico e webdesigner. La sua passione per l'informatica comincia da bambino con il suo Amstrad CPC 464 ed il ben più noto C64. Da allora non ha più finito di amarla. Si avvicina ad Android grazie al suo "guru" Kaffeine. E' stato anche speaker radiofonico. Ha una fissa per la musica anni '80.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

  • Pingback: Tweets that mention App Review: WebKey, controlla e gestisce il tuo Android | AndroidLab -- Topsy.com()

  • Seiya

    Davvero una bella app, forse la più completa nel suo genere… Ho riscontrato solo alcuni problemi con la funzione "resend text below" (non ho capito come funzioni, il più delle volte ho notato un delay nella comparsa del testo sul galaxy s e comunque non ho capito se il testo venga inviato automaticamente o cliccando sul tasto resend text below) e nella gestione sd… In particolare, cliccando con il tasto destro del mouse su un file, mi parte la selezione automatica con il trascinamento del puntatore)…

  • Il testo viene inviato automaticamente al device come tu stesso dici per via del delay. La funzione resend serve per rimandare nuovamente il testo. Per quanto riguarda la questione della gestione della sd, nel momento in cui scrivevo l'articolo non avevo notato quel problema. Grazie per averlo fatto notare. Credo si tratti molto probabilmente di un piccolo bug che gli sviluppatori certamente correggeranno.

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo