AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Se state cercando un modo per condividere i files fra il vostro terminale Android ed il computer (Pc, Mac, Linux, ecc.) ecco un semplice, ma allo stesso tempo, potente strumento: SwiFTP.

E’ un server FTP Open Source grazie al quale è possibile condividere la scheda SD, potendo così entrare da PC con un semplice client FTP (tipo FileZilla).

Installata l’applicazione, è necessario impostare nome utente e password, porta di comunicazione, quale cartella rendere visibile (di solito tutta la SD, con Froyo è necessario inserire tutto il percorso: /mnt/sdcard), se accettare connessioni Wi-Fi e connessioni di rete e se si vuole mantenere il terminale accesso, potendo così incrementare la velocità di trasferimento.

Una volta completata la configurazione, nel pc, dove è già stato installato un programma FTP, si dovrà inserire l’indirizzo ip che comparirà nella schermata dell’applicazione, nome utente, password e porta precendentemente impostati.

Adesso sarà possibile trasferire file da e verso il telefono.

Programma più che utile, direi essenziale sopratutto per chi cambia spesso pc o per chi non ha sempre con se il cavo USB, che personalmente ho smesso di usare per trasferire files.

Home Page

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo