AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

AndroidLab_marinemarine

Sapere l’esatta posizione GPS di oltre 35 mila Navi nel mondo, conoscere il nome della nave, il tipo di carico ( passeggeri, cargo, petroliera, etc. ), la velocità in nodi,  la destinazione, la bandiera e le dimensioni , da oggi è possibile direttamente dal nostro telefono Android. Come?

Basta installare gratuitamente l’App MarineTraffic.

Realizzato in Grecia dall’Università del Mar Egeo, è un vero esempio innovativo di collaborazione aperta per fornire gratuitamente a tutti informazioni in tempo reale sui movimenti delle navi nel mondo.

Integrando la raccolta dei dati provenienti dal Sistema di Identificazione Automatica AIS delle navi, la cartografia digitale di Google Maps e una serie di banche dati marittime, é stata creata una efficiente interfaccia grafica che ti permette di selezionare facilmente una determinata Area marina, Porto o Nave, e di filtrare, classificare e visualizzare molte informazioni in tempo reale e altre attinte da banche dati marittime, tra queste anche una completa Galleria Fotografica di tutte le navi registrate.

Le informazioni sulle posizioni delle navi fornite da MarineTraffic sono anche disponibili Qui in formato .KMZ per la visualizzazione su Google Earth.

C’è da considerare che la maggior parte degli attuali sistemi AIS terrestri come MarineTraffic forniscono solo una copertura limitata ai litorali nelle vicinanze delle stazioni radio riceventi e non sono in grado di fornire una copertura globale in oceano aperto.

 

Nome: MarineTraffic.com
Sviluppatore: DLEK
Prezzo: ~ Free
Installa App dal PC
chart

Nicola Sguera

Appassionato di tecnologia e cellulari. Esperto del mondo Android e co-fondatore del sito web.

More Posts

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo