AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Androi continua a crescere sempre di piùL’associazione di consumatori Altroconsumo, la prima e la più diffusa in Italia, ha condotto un’indagine tra gli utenti possessori di smartphone tra Italia, Spagna, Portogallo e Belgio, raccogliendo oltre 4000 risposte di queste 2500 erano raccolte da utenti Italiani.

L’indagine era volta a conoscere, oltre a quali sono le funzioni più utilizzate in questi dispositivi, anche il grado di soddisfazione dei consumatori rispetto al modello di telefono posseduto. Il risultato, mette in buona luce il nostro Android soprattutto per quanto riguarda soddisfazione e Problemi tecnici.

Prima di tutto descriviamo il campione di utenti preso in considerazione. Come  detto il numero di intervistati è stato superiore ai 4000 distribuiti tra Italia, Spagna, Portogallo e Belgio ma con 2500 intervistati italiani, possiamo sicuramente dire che la quota più grande dei risultati proviene dal nostro paese.
Gli intervistati sono tutti soci dell’associazione (o di associazioni di consumatori europee federate con Altroconsumo). Anche se si può obiettare un campione piccolo rispetto alla totalità degli utenti smartphone, dobbiamo tener conto che queste tipi di indagini esprimono una tendenza più che un valore assoluto.

Vediamo ora quali sono stati i risultati.
A livello di diffusione, inutile dirlo, vincono Apple e Nokia, che sono circa la metà degli smartphone posseduto dal campione intervistato.

Ma i dati più interessanti ci vengono dai livelli di soddisfazione degli utenti. Prima di tutto la soddisfazione globale a livello di modello di smartphone, infatti se al primo posto troviamo l’iPhone4, viene immediatamente seguito da un terminale Android, L’HTC Desire, che precede l’iPhone3GS. Di questi modelli vengono apprezzate soprattutto la facilità d’uso e la reattività dello schermo.
La tabella parziale è la seguente (i valori vanno letti come soddisfazione percentuale per modello):

Soddisfazione globale Smartphone Android/ios per modelloLa seconda tabella che vi mostro, non fa che riempire d’orgoglio noi poveri (ma sempre più numerosi) amanti del robottino verde. La tabella riguarda la percentuale di apparecchi con problemi frequenti, in particolare i problemi durante la connessione ad internet e durante le chiamate voce.
In questa caso la situazione si ribalta e se prima trovavamo gli iPhone ai primi posti, ora per trovarli dobbiamo andare quasi a fondo della tabella. Mentre l’HTC Desire, i cui utenti non hanno segnalato alcun problema durante le chiamate negli ultimi 12 mesi, rimane in alto guadagnandosi così il primo posto.
La tabella completa è la seguente.

Tabella Problemi smartphone Android, risultati indagine.

Infine il grafico che più rende orgogliosi noi amanti di Android, la percentuale di utenti con grado di soddisfazione "molto soddisfatto" del sistema operativo. Vediamo come Android batte iOS sia nel confronto Android 2.2/iOS4 sia nel confronto Android(altre versioni)/iOS(altre versioni).

 

Grafico percentuale di soddisfazione utenti sistemi operativi

Se siete interessati potete trovare qui l’articolo completo di Altroconsumo dove vengono presentati e commentati tutti i risultati dell’indagine, che in parte ho riportato qui.
Mi sono limitato solo a riportare i dati e lascio a voi il piacere di commentarli, discuterli o anche confutarli.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo