AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Ormai tutti noi utilizziamo dei kernel modificati con overcloock e decine di Governors. Ma cos’è un Governor?

Ecco quello che dovete sapere per non perdervi nel mondo dei kernel modificati!

Considerando una CPU qualsiasi, essa lavora a diverse frequenze (300, 600, 800, 1000 Mhz) e viene chiamato CPU da 1 Ghz perchè è quella la frequenza massima che supporta stabilmente.

Il Governor è un driver per la frequenza della CPU. Come suggerisce il nome è lui che decide quando andare alla massima frequenza o alla minima e quanto veloce deve raggiungere la max/min frequenza (ramping). Tutte queste variabili incidono con il consumo della batteria e con la velocità del sistema.

Ci sono molti tipi di Governors, ogniuno con differenti caratteristiche:

  • Ondemand:

Governor di default. Grazie ai suoi settaggi bilanciati riesce ad offrire un buon compromesso fra batteria e prestazioni. Non ha però un profilo di sospensione e ha qualche mancanza in prestazioni negli smartphones.

  •  Userspace:

Permette di impostare manualmente le frequenze. Non è molto usato.

  • Conservative:

E’ più lento a raggiungere il 100% rispetto a Ondemand. Per esempio quando si accende il telefono Ondemand alza la frequenza fino al massimo ad una velocità X. Conservative lo fa ad una velocità x/2. Più velocemente si raggiunge il 100% più batteria si consuma quinidi Conservative è peggiore come prestazioni ma migliore come consumi.

  • Performance:

Il contrario di Powersave. Imposta la frequenza minima come quella massima quindi il telefono è sempre al 100%. Questo Governor è di solito usato con i profili di SetCPU quando il telefono è sotto carica o collegato al PC. Ovviamente non può essere usato come Governor di default.

  • Interactive:

Mentre Conservative è più lento di Ondemand, Interactive è più veloce. Il raggiungimento del 100% sarà più veloce quindi il telefono risulterà più pronto e veloce; la batteria consumerà un pò di più. Questo Governor è stato il più popolare dell’ultimo anno.

  • InteractiveX:

Invece di usare SetCPU per bloccare la frequenza al minimo quando il telefono è in standby, questo Governor lo fà automaticamente in modo più pulito ed efficente, con una gestione del ramping (aumentare fino al 100%) migliore. Praticamente come l’Interactive ma con una migliore batteria.

  • Smartass:

E’ basato su Interactive con alcune modifiche. Anche questo Governor porta la frequenza al minima a telefono in standby. E’ diventato molto popolare nell’ultimo periodo.

  • SavagedZen:

Gavernor basato su Smartass con modifiche per migliorare sia i consumi che le prestazioni. Molto bilanciato.

  • Minmax:

Un adattamento del Conservative, probabilmente quello con la miglior performance di tutti. L’utilizzo della batteria è maggiore rispetto allo Smartass ma a vantaggio di una maggior velocità del sistema.

  • Scary:

Basato sul Conservative che ha un Ramping più lento di Ondemand ma prende alcune parti dallo Smartass che ha un ramping molto veloce

 

Una classifica per prestazioni e consumi risulterebbe così:

Batteria

  1. IntercativeX
  2. Smartass
  3. SavagedZen

 Prestazioni

  1. Minmax
  2. Smartass
  3. SavagedZen

Fonte XDA

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo