AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

i-tablet-android-domineranno-il-mercato-nel-2015

Nel giorno dell’ "apoteosi" del nuovo iPad, noi di Androidlab abbiamo lanciato una previsione, affermando che la supremazia di Apple nel mercato dei Tablet è destinata inevitabilmente a volgere al termine e che nel medio periodo tale supremazia sia destinata a convergere sui tablet Android.


A dar manforte alla nostra teoria arriva la dichiarazione di IDC (società che si occupa di analisi di mercato) nella quale è possibile leggere che "il gran numero di produttori di tablet Android ed il basso costo di questi ultimi consentiranno al sistema operativo di Google di superare iOS in termini di quota di mercato a livello mondiale nel 2015"

Proprio come è successo per gli smartphone Android che in pochi anni hanno raggiunto e superato iPhone nel mercato consumer, cosi le tavolette Android supereranno iPad in soli tre quattro anni dal loro lancio.

Secondo IDC nell’ultimo trimestre 2011 sono stati venduti 28,2 milioni di tablet, con un aumento del 155% rispetto allo stesso trimestre del 2010.

In totale nel 2011 sono stati venduti 68,7 milioni di tablet e la previsione per il 2012 ammonta a 106,1 milioni di unità, con una crescite di ben 87,7 milioni di unità.

A livello di singoli prodotti Amazon è riuscita a piazzare 4,7 milioni di Kindle Fires nel q4 del 2011 dietro ad Apple che ha venduto 15,4 milioni di unità, con una quota di mercato del 54,7% in discesa rispetto ai 61,5% del Q3 2011. Al terzo posto si piazza Samsung che nel Q4 2011 ha conquistato il 5,8% del mercato dietro ad Amazon che staziona al 16,8%.

IDC prevede un continua crescita del tablet Android a discapito di iOS in futuro grazie anche ad un prezzo che nel caso di Android parte da 120$ per i tablet entry level contro i 499$ dell’iPad base.

Essendo Apple l’unico produttore di dispositivi iOS  dovrebbe restare leader come singolo produttore sino alla fine del 2016, momento in cui dovrebbe perdere anche questo primato.

via: IDC

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo