AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

I ragazzi di laptopmag.com hanno testato alcuni terminali Android (tutti quelli del momento in USA n.d.r.) per verificare la durata reale della batteria; i risultati sono stati veramente interessanti!!

Innanzi tutto vediamo come hanno effettuato il test.

Hanno creato un semplice programma Android che apre una di 60 pagine di famosi siti Web, ci rimane per 60 secondi, chiude il browser, riapre il browser, apre un’altra pagina delle 60 e così via fino alla scarica completa della batteria.

I terminali sono stati impostati in questo modo:

1.Installato My Settings e Advanced Task Killer

2.Con My Settings si è impostato:

  • Luminosità del display al 40% e disabilitato la Luminosità Automatica
  • Spento Wi-Fi, Bluetooth, GPS location, Cell location e Auto sync
  • Disattivato il tempo di spegnimento del display

3.Nel browser disattivato Flash e plug-in

4.Con Advanced Task Killer hanno ripulito la memoria

5.Posizionato il terminale in un area con minimo 4 tacche di ricezione.

Per essere sicuri del risultato hanno effettuato il test due volte per terminale e poi preso il valore medio.

Ed ecco i risultati:

Motorola ha 2 telefoni fra i primi 3: entrambi, Droid 2 e il Droid X, hanno una durata molto superiore di molti dei terminali analizzati. Anche il Dell Streak con il suo grande schermo ha avuto un’ottimo risultato. Il Samsung Captivate e Vibrant sono lo stesso telefono ed infatti ottengono praticamente lo stesso risultato.

I display AMOLED hanno influito negativamente sulla prova, il Samsung Epic 4G e l’HTC Evo 4G sono appena sotto la media mentre l’HTC Incredible è il peggiore.

Visto questo test, chi è interessato alla durata della batteria del proprio terminale deve stare lontano dai display AMOLED? Non necessariamente!

La tecnologia OLED usa molta dell’energia quando deve mostrare il bianco, ed è per questo che Samsung ha scelto lo sfondo nero per i menu delle applicazioni nei suoi telefoni.

Visto che con questo test vengono aperte pagine web, le quali per la maggior parte hanno uno sfondo bianco, i terminali con display AMOLED sono in svantaggio.

Il consumo di batteria dipende da come si usa il proprio telefono!

Fonte: laptopmag.com

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • a mio parere il droid 2 doveva essere in seconda posizione perchè rispetto al dell streak ci sono 140mAh che fanno la differenza.

    • MrNamelessIT

      ma conta che lo streak ha lo schermo di 5"

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo