AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Poco fa al Google I/O è stata presentata la nuova versione del sistema operativo Android, chiamata Jelly Bean. Questa nuova versione è mirata all’ottimizzazione del sistema e al miglioramento delle caratteristiche grafiche dell’intero os.

Android 4.1 Jelly Bean, sarà molto più fluido grazie ad alcuni miglioramenti nel kernel grazie al Project Butter i cui risultati hanno permesso di rendere l’esperienza utente con una fluidità delle animazioni prossima ai 60fps. Nel video della presentazione è stato inoltre possibile vedere tale miglioramento grazie al confronto diretto di due Galaxy Nexus, uno dotato di ICS, l’altro di JellyBean. Osserviamoli in video:

Immagine anteprima YouTube

Notevoli migliorie riguardano la gestione dei widget notevolmente migliorata. Essi si ridimensioneranno automaticamente nel caso in cui lo spazio nella schermata non sia sufficiente.

Una grande novità riguarda i servizi vocali che potranno essere utilizzati anche senza una connessone dati attiva ed inoltre è da segnalare l’aggiunta di 18 nuove lingue.

La tendina delle notifiche gode anch’essa di notevoli migliorie, avremo ora la possibilità di interagire con l’app senza per forza aprirla.

La ricerca di Google viene migliorata con un nuovo look e con delle funzioni inedite come Google Graph.  Il punto forte di questo nuovo sistema operativo è un’assistente vocale a cui potremo chiedere qualsiasi domanda e ci risponderà attingendo informazioni ovviamente dal motore di ricerca ma considerando la nostra cronologia e le nostre abitudini di navigazione.

Android 4.1 Jelly Bean sarà disponibile da metà luglio per Galaxy Nexus, Nexus S e Xoom mentre l’SDK per sviluppatori è già disponibile al download.

Ovidiu

Ciao a tutti mi chiamo Ovidiu e sono uno studente al terzo anno dell''alberghiero. Fin da piccolo quando sentivo la parola "tecnologia" mi suscitava una profonda curiosità. Oggi mi dedico soprattutto al mondo Android e da poco ho iniziato a studiare vari linguaggi di programmazione. Vi auguro una buona lettura!

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebook

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo