AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

nexus-s (1)Android 2.3 Gingerbread ha introdotto alcune nuove caratteristiche sia per gli sviluppatori e gli utenti. Una di queste la Near Field Communications (NFC), consente agli sviluppatori di creare applicazioni in grado di scambiare dati in base alla prossimità tra dispositivi dotati di Transceiver NFC come il Nexus S.


NFC è una tecnologia emergente che consente nuovi modi di utilizzo dei dispositivi mobili, inclusi ticketing, pubblicità, valutazioni ed anche lo scambio di dati tra dispositivi. C’è un forte interesse nell’utilizzare questa tecnologia nelle applicazioni, quindi con l’ultimo aggiornamento ad Android 2.3, Google aggiunge nuove funzionalità NFC per gli sviluppatori.

Alcune delle caratteristiche includono:

  • Un’ API completa di lettura/scrittura NFC che permette alle applicazioni di  leggere e scrivere su quasi tutti i tag NFC standard  oggi in uso.
  • Advanced Intent dispatching, migliora il controllo che le applicazioni hanno sul come e quando avviarsi  all’entrata in gioco di un tag NFC.
  • Un limitato supporto alle connessioni peer-to-peer tra dispositivi NFC.

Android 2.3.3  include una API nuovo livello: il 10. C’è grande attesa per le applicazioni che supportino questa tecnologia.

Android 2.3.3 Version Notes

Android SDK Manager

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo