AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

La scorsa settimana Google ha rilasciato Instant Search, la funzione che consente di visualizzare i risultati delle query di ricerca mentre si sta scrivendo il testo della query stessa. Vi mostreremo come abilitare questa funzionalità anche in Google Chrome, il browser desktop preferito di noi utenti Android 🙂

chrome-istant-search



Come sappiamo con Chrome è possibile effettuare ricerche su Google, ma anche altri motori di ricerca e siti web, digitando le interrogazioni direttamente nella barra degli indirizzi.

L’abbinamento di Instant Search a questa capacità di Chrome risulta essere una naturale evoluzione dal momento che Chrome e Google sono fortemente integrati.

Per utilizzare sin da subito questa caratteristica è necessario però scaricare ed installare la versione Dev Channel di Chrome all’indirizzo http://www.google.com/chrome/eula.html?extra=devchannel.

Dopo aver effettuato l’installazione dobbiamo aprire Chrome passando il parametro

In Windows per automatizzare questa procedura possiamo individuare il collegamento a Chrome e dopo aver premuto il tasto destro ed aperto la pagina proprietà

propieta-collegamento-chrome

aggiungere alla stringa di destinazione il parametro

assicurandoci di lasciare uno spazio prima di incollare il testo.

abilitare-instant-search-chrome

Aprendo questo collegamento apriremo Chrome con Instant Search funzionante, vi ricordiamo però che si tratta della versione di Chrome per sviluppatori, dunque la funzionalità risulta al momento in fase sperimentale e potrebbe non funzionare perfettamente.

EDIT:

Di seguito un video dimostrativo della funzionalità Instant Search attiva e funzionante digitando nella barra degli indirizzi di Chrome

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • matteo1303

    a me funziona senza fare tutta sta' guida…..è normale?!?!?!

    • è possibile che ti confondi con i suggerimenti??che versione di chrome hai installato?

      • matteo1303

        6.0.472.55 se riesco vi posto uno screen più tardi 🙂

  • Pingback: Tweets that mention Abilitare Google Instant Search in Chrome | AndroidLab -- Topsy.com()

  • kirkluigi

    anche a me funziona l instant search senza aver fatto niente…e non mi confondo con i suggerimenti..chrome 6

    • funziona scrivendo la query nella barra degli indirizzi?

      no perchè nella build stable (6.0.472.55) non funziona, anche perchè è uscita anche prima che fosse annunciato instant mi pare.
      Tu che numero di build hai di preciso?

      • kirkluigi

        si ho quella build enrico…chiedo scusa ma non avevo capito che la guida era per abilitare instant search nella barra degli indirizzi…cosi infatti non mi funziona…a me funziona quando faccio la ricerca dal sito google.it

  • kaffeine

    Credo che si stia facendo confusione tra la barra degli indirizzi di chrome, che poi è l'oggetto di questo articolo, e la casella di ricerca del sito web google. Nell'articolo si parla di Istant Search che funziona digitando nella barra degli indirizzi di chrome a prescindere se il sito caricato sia google od un altro.

  • Manca un trattino, il codice corretto è –enable-match-preview

  • francesco.a

    Ragazzi io nn riesco proprio a installare Google Chrome, sarà almeno un anno che ci provo. Ho un pc con processore dual core intel 1.8 ghz, 3 giga di ram, windows 7. Mi da SEMPRE errore installazione 102, errore installer 102,qualcosa di questo genere. Suggerimenti? ho provato a scrivere pure sul blog di Google ma nessuna risposta

    • Non avendo riscontrato il problema non saprei come aiutarti, potrei suggerirti soltanto di provare ad eseguire l'installazione in modalità compatibile windows xp sp3 e come amministratore. Trovi entrambe le opzioni nella scheda compatibilità delle proprietà del file di installazione. Non ti assicuro che funzioni è solo un tentativo.

  • Sheeba

    Grande informazione, mantenere l'eccellente lavoro:)

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo